Vergini Sanità e Fontanelle

Rione Sanità (0)
  • Percorsi Turistici
  • Gruppi di massimo 20 persone
  • Visita con Guida


Descrizione

Vergini sanità e fontanelle

La passione delle stese di CHIESE, PALAZZI, GOLOSITA’ E CAPUZZELLE
Le stese REALI che piacciono a noi
NAPOLIReale vi invita a scoprire la Neapolis extramoenia, fuori le mura, in un percorso ricco di storia millenaria con saperi e sapori che stupiranno e delizieranno ogni visitatore.
La Napoli degli Eunostidi, antica fratria greca dei Vergini, borgo denso di chiese e palazzi storici amati e frequentati dai Reali di casa Borbone come il cd. Palazzo dello Spagnuolo di Ferdinando Sanfelice.
Il rione Sanità luogo prescelto dai primi cristiani per le loro catacombe, terra che ha dato i natali ad Antonio De Curtis, il tanto amato principe Totò, quartiere che ha il suo patrono San Vincenzo Ferrer nella stupenda chiesa di Santa Maria della Sanità. Il percorso offrirà una tappa golosa ad una panetteria di un artigiano doc che ha fatto parte da generazioni dell’associazione di San Vincenzo ò munacone che ci delizierà tra aneddoti e assaggi dei mitici TARALLI ‘NZOGNA E PEPE e dei sostanziosi PAGNOTTIELLI.

Alla Sanità ce n’è per tutti i gusti, vi prederemo per la gola con la sosta ad una nota e antica CIOCCOLATERIA

Raggiungeremo rigorosamente in posizione verticale il Cimitero delle Fontanelle, ossuario consacrato dove il numero di ossa non si riesce a contare, luogo unico dove i napoletani hanno partorito il culto delle “capuzzelle” venerate nelle loro scarabattole. Conosceremo Donna Concetta à capa che suda, il teschio del Capitano, e perché no ci lasceremo ispirare dai versi della à Livella di Totò e delle commedie di Eduardo De Filippo, pronti a giocare i numeri al lotto.
Il racconto di una vera NAPOLIReale

 

Costo del Tour: 100 €
fino a 10 persone, per gruppi più numerosi richiedere preventivo

 


Recensioni

Scrivi Recensione
0 Recensioni
  • Posizione
  • Preparazione Guida
  • Prezzo
  • Qualità