Inizio del tour alla chiesa di Santa Maria La Nova per esplorare non solo le bellezze della stessa, ma anche per indagare sulla probabile presenza della tomba di Vlad III, meglio noto come Dracula.
Il viaggio nel mistero procede poi verso la nota piazza del Gesù, la cui guglia dell’Immacolata nasconde un’ombra minacciosa di un corpo dal volto incappucciato.
Visita alla chiesa del Gesù Nuovo, gioiello barocco, per perdersi tra religione (culto di S. Giuseppe Moscati) e magia (facciata dai simboli misteriosi, probabilmente lettere in aramaico, la lingua di Gesù).
Si procede poi verso la chiesa di Santa Chiara, ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, alla scoperta del pantheon prima angioino e poi borbonico, culla di leggende misteriose, tra cui quella del munaciello.
Si prosegue poi verso piazza Bellini, per ammirare i resti delle antiche mura greche, un tempo uno dei luoghi di accesso alla città, nata successivamente a Partenope, primo insediamento greco la cui origine richiama il canto della sirena mitologica e Ulisse.
Il viaggio tra miti e religione prosegue alla chiesa di Santa Maria alla Pietrasanta, il cui nome trae origine dalla pietra che aveva il potere di assolvere i peccati. Questa chiesa era un antico tempio dedicato a Diana, il cui campanile rimanda alla presenza dei Templari di Calatrava.
Il viaggio continua lungo il decumano di via dei Tribunali passando per palazzo Spinelli, teatro della terribile morte di Bianca, la damigella della nobildonna Lorenza Spinelli, per poi raggiungere la chiesa di Santa Maria delle anime al Purgatorio (biglietto di ingresso 6 euro) in cui religione e mistero si incontrano ed hanno il volto delle “capuzzelle”/crani adottati dai napoletani come culto al limite tra sacro e profano.
Termine del tour a piazza San Gaetano con degustazione di sfogliatella/pastiera (cibi che richiamano rispettivamente i culti antichi di Cibele e Demetra).
Costo del Tour: 100 €
fino a 10 persone, per gruppi più numerosi richiedere preventivo